Vitamin B Komplex forte Hevert

Importanti informazioni per l'uso. Leggere attentamente prima dell'uso!

Indicazioni

Per il trattamento di carenze dimostrate delle vitamine B1, B6 e B12.

Controindicazioni

Quando non si può assumere Vitamin B Komplex forte Hevert?
Vitamin B Komplex forte Hevert non deve essere assunto in caso di ipersensibilità al nitrato di tiamina (vitamina B1), idrocloruro di piridossina (vitamina B6), cianocobalamina (vitamina B12) o a uno degli altri eccipienti di Vitamin B Komplex forte Hevert.

Precauzioni di impiego

Già in dosi di 50 mg/giorno, la vitamina B6 può causare danni permanenti al sistema nervoso se assunta per periodi della durata di mesi o anni.

Una carenza delle vitamine B1, B6 e B12 è diagnosticabile mediante adeguati parametri di laboratorio. La somministrazione orale di vitamina B12 è indicata solo in misura limitata per la terapia iniziale di un'anemia perniciosa; per garantire un trattamento sicuro si raccomanda l'uso di preparati parenterali per la terapia iniziale.

Gravidanza e allattamento

In caso di gravidanza o allattamento, l'uso di questo medicinale è opportuno esclusivamente per il trattamento di una carenza di vitamina B1 e B6 dimostrata, data la quantità di principi attivi contenuta. Si raccomanda pertanto di utilizzare Vitamin B Komplex forte Hevert esclusivamente se il proprio medico curante lo ritiene strettamente necessario.

Durante la gravidanza e l'allattamento, la dose giornaliera raccomandata di vitamina B1 è di 1,4–1,6 mg, mentre quella di vitamina B6 è di 2,4–2,6 mg. Fino ad ora non è stata dimostrata la sicurezza di un'assunzione di dosi superiori a quella giornaliera raccomandata.

Le vitamine B1, B6 e B12 passano nel latte materno. Dosi elevate di vitamina B6 possono inibire la produzione del latte.

Capacità di guidare veicoli e utilizzare macchinari

Non sono necessarie particolari misure precauzionali.

Interazioni con altre sostanze

La vitamina B1 (nitrato di tiamina) viene inattivata dal 5-fluorouracile, poiché il 5-fluorouracile inibisce in maniera competitiva la fosforilazione della tiamina a pirofosfato di tiamina.

In caso di trattamento a lungo termine con furosemide può verificarsi un deficit di tiamina a causa dell'aumentata escrezione renale.

La vitamina B6 (piridossina) può causare una riduzione dell'efficacia della levodopa. L'efficacia della vitamina B6 (idrocloruro di piridossina) può essere ridotta per effetto dell'isoniazide, della D-penicillamina e della cicloserina.

Importanti informazioni relative a determinati eccipienti

Questo medicinale contiene lattosio. Assuma quindi Vitamin B Komplex forte Hevert solo dopo essersi consultato con il medico, se sa di avere un'intolleranza al lattosio.

Posologia e modo di somministrazione

In caso di trattamento a breve termine (fino a quattro settimane), assumere 1-2 compresse al giorno ai pasti, senza masticarle. In caso di trattamento di forme a decorso cronico (più a lungo di quattro settimane), assumere 1 compressa al giorno.

Se ha altre domande sull'uso di questo medicinale, si rivolga al suo medico o al farmacista.

Effetti indesiderati

Data la presenza della vitamina B1 (nitrato di tiamina) e della vitamina B12 (cianocobalamina), in alcuni casi possono verificarsi eccessi di sudorazione, tachicardia e reazioni cutanee associate a prurito e orticaria.

In caso di assunzione a lungo termine di dosi giornaliere superiori a 50 mg di vitamina B6 (idrocloruro di piridossina), nonché in caso di assunzione a breve termine di dosi nell'ordine dei grammi, sono stati osservati casi di neuropatia sensoriale periferica. Con dosi molto elevate sono stati descritti casi di fotosensibilità. Con l'assunzione di quantità ancora più elevate sono stati descritti disturbi gastrointestinali.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta effetti indesiderati, si rivolga al medico o al farmacista. Tale requisito si applica anche per gli effetti indesiderati non indicati nel presente foglio illustrativo.

Gli effetti indesiderati possono anche essere segnalati direttamente all'Istituto federale tedesco per i prodotti medicinali e i dispositivi medici, Dip. Farmacovigilanza (Bundesinstitut für Arzneimittel und Medizinprodukte, Abt. Pharmakovigilanz), Kurt-Georg-Kiesinger Allee 3, 53175, Germania Bonn,

sito web:
www.bfarm.de .

Segnalando gli effetti indesiderati, può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Indicazioni relative alla scadenza e alla conservazione

Il medicinale non deve essere utilizzato dopo la data di scadenza riportata sul contenitore e sulla scatola.

Conservare a una temperatura non superiore a 25°C!

Medicinali: Conservare fuori dalla portata dei bambini!

Composizione

1 compressa contiene:

Principi attivi:

  • Vitamina B1 (nitrato di tiamina) 100 mg
  • Vitamina B6 (idrocloruro di piridossina) 50 mg
  • Vitamina B12 (cianocobalamina) 500 µg

Eccipienti:
Cellulosa microcristallina, acido citrico, monoidrato di lattosio, stearato di magnesio (Ph. Eur.) [veget.], maltodestrina, povidone K 25, citrato di trisodio.

Forma farmaceutica e confezioni

20 (campioni) / 20 / 50 / 100 / 200 (2x100) compresse da assumere per via orale.

Società farmaceutica

Hevert-Arzneimittel GmbH & Co. KG
In der Weiherwiese 1
D-55569 Nussbaum / Germany
www.hevert.com

Prodotto in Germania da

Hevert-Arzneimittel GmbH & Co. KG

Date of revision of the text
Ottobre 2015
Aut. n. 6288053.00.00

Nota importante:
Tutti i dati relativi a Vitamin B Komplex forte Hevert si riferiscono all'autorizzazione del medicinale in Germania.

International mail order

Here you will find German pharmacies which also sell and deliver abroad.

International mail order



Diese Website verwendet Cookies. Indem Sie diese Website benutzen, stimmen Sie der Nutzung von Cookies gemäß unseren Richtlinien zu. Mehr Informationen OK